Alexandra C.
St Andrews
forrestG
Como
In English another time…
Ok, preparati perchè como è veramente tranquilla. Se poi sei su verso Bellagio non esiste nulla se non i baretti di paese. A Bellagio di per sè c’è la “Divina Commedia” un locale un po’ fighettino e costoso che sinceramente evito, ma a qualcuno piace.
Bè, guardati Bellagio, carino, un po’ di gente. C’è un praticello sulla punta estrema. Se fa caldo e vuoi fare il bagno scendi a San Giovanni (frazione di Bellagio) c’è una “spiaggetta” comoda che guarda il promontorio di villa Balbianello. Facile entrare e uscire dall’acqua.
Se scendi da Bellagio verso Como ci sono un sacco di paesini. Io avevo una casa a Nesso. Lì c’è un orrido (cascata che forma una specie di piccolo canyon) mica male, soprattutto se visto dal ponticello posto sul lago. Devi scendere a piedi al molo dei battelli, poi segui un sentierino che costeggia il lago. Poi lo vedi.
A proposito di orrido. Se prendi il traghetto verso Varenna (o Bellano) ne trovi un altro, molto più importante, l’orrido di Bellano (a pagamento, ma poco poco). In questo periodo ha piovuto molto quindi ci saranno le cascate belle piene.
Se prendi il traghetto che porta dall’altra parte (o fai il giro con la macchina…), puoi farti un giro a villa Carlotta, che non ho mai visto, ma dicono sia un gioiello.
Se arrivi a Como, credo che per un esterno il centro storico sia carino da vedere. Passeggiata, lungo lago, gelatino. Se sei un po’ viziosa con circa 150 Euro circa ti fai un giro in idrovolante sopra il lago che se è bel tempo è una figata pazzesca. Ti riportano in su fino Bellagio e torni indietro. Devi cercare l’aeroclub vicino allo stadio.
Se vuoi vedere il lago dall’alto senza volare sali a Brunate. Lì c’è un faro che segnala appunto la posizione agli aerei. Puoi arrivare fin sotto al faro in macchina e c’è un parchetto relax.
Se prendi la funicolare invece puoi farti una lunga passeggiata a piedi.
Altro luogo da panorama è il castello Baradello. Lo vedi da tutta Como e oltre se alzi lo sguardo. Lì ci arrivi solo a piedi in una ventina di minuti da San Rocco (quartiere di Como), devi informarti se è aperto, e se lo è la vista è meravigliosa.
Da Como a qualsiasi paesino del lago ovviamente puoi prendere il battello e vederti tutto il lago. Occhio che il week-end c’è un po’ di gente. Non troppa ma c’è.
Se devi muoverti in macchina a mio parere faresti meglio a scendere da Bellagio a Como e non da Bellagio a Lecco. La prima è meno brutta, non bella, meno brutta a livello di guida. Però la domenica se è bello ci sono centinaia di moto a salire.
Se vuoi fare la circumnavigazione del lago per me potresti scendere da Bellagio a Como, salire da Como a Domaso, riscendere da Colico a Lecco, salire da Lecco a Bellagio. Un po’ sbattimento, ma lo vedi tutto.
Se devi mangiare a Bellagio io ti consiglio “Silvio”, fa solo pesce di lago e nel modo migliore. Prendi il vino della casa o ti tartassa. Fai conto che lì a Bellagio è turistico e costa tutto un po’ di più.
Penso ci siano un altro migliaio di cose da vedere in zona, ma io non sono molto per luoghi tipici da turista. Preferisco cose tranquille e disabitate perciò dovresti vedere se qualcun altro ti da una mano.
Alexandra C.
St Andrews
(Please excuse my limited Italian vocabulary. Capisco un poco.)
Molte grazie per tutti l’informazioni! Restereme vicino di villa Balbianello dunque questo informazione aiuterà. Anche abbiamo un membership alla Bellagio club (Non lo so come si chiama questo.) E anche, quanto costa un biglietto del traghetto in generale?
forrestG
Como
6.50 Euro for a trip (car + driver) + 3.40 every passenger.
navigation info:
http://www.navigazionelaghi.it/ita/com/tar/nlc_tar_tt.html
Turist info:
http://www.larioonline.it/lagodicomo/
Hope you understand my Italian comment. When i see Spoleto i thought you are Italian.
If you don’t understand something feel free to ask.
Ciao
Alexandra C.
St Andrews
Haha, I’m not Italian but I understand most of it… I’m just not very good at speaking/typing it. Haha. (I only live in Spoleto for a part of the year.) But thank you very much for all the info.
Ciao.